Nuova release Softcare HSE 13.00

Abbiamo il piacere di annunciare la nuova release 13.0 del sistema Softcare HSE.
Tutti i nostri clienti con il contratto di assistenza e manutenzione la riceveranno in automatico.
Si tratta di una major release perché contiene numerose nuove funzionalità. Le principali novità introdotte sono di seguito descritte.

 

Statistiche sanitarie per gruppi omogenei

La nuova release permette la definizione dei gruppi omogenei che si formano aggregando le mansioni fra loro simili sotto il profilo dei rischi della salute.

Dopo aver definito i vari gruppi omogenei il sistema permette la generazione di numerose statistiche sia sotto forma di grafici, sia in forma tabellare. I dati sanitari raccolti nelle visite di idoneità durante l’anno vengono analizzati e visualizzati permettendo il confronto fra i vari gruppi omogenei. Alcune metriche messe in evidenza dal nuovo cruscotto di analisi sono:

  • Numero di visite di idoneità svolte suddivise per tipologia (periodica, cambio mansione, rientro da malattia, fine rapporto…)
  • Età dei lavoratori suddivisi per fasce
  • Anzianità aziendale suddivise per fasce
  • BMI (Body Mass Index) suddivise per fasce
  • Tutti gli accertamenti gestiti (audiometrie, spirometrie, RX, drug test, esami ematochimici, esami urine, nichel, cromo, zinco, …)

Segue un esempio di un grafico che mostra il confronto dei risultati di tutte le audiometrie fatte nel corso dell’anno 2015 per i diversi gruppi omogenei individuati.


Modulo documenti

Le funzionalità del modulo documenti sono state ampliate per renderlo più flessibile ed adattabile alle varie casistiche che si presentano nella gestione della documentazione dei vari sistemi di gestione (Manuali, Procedure, Istruzioni operative, moduli, nomine, etc.). Le nuove funzionalità inserite sono le seguenti:

  • Possibilità di collegare un video ad un documento. Il caso d’uso tipico è quello di documentare con un video un’istruzione operativa che mostra esattamente come deve essere svolta l’operazione descritta. Quando il documento contiene il collegamento ad un video il sistema permette di vederlo direttamente all’interno del sistema HSE.
  • Possibilità di collegare più posizioni struttura allo stesso documento in modo che la ricerca per posizione risulta precisa e infallibile.
  • Possibilità di evitare il ciclo di approvazione/firma per la pubblicazione di un documento (caso in cui la firma è già stata raccolta sulla copia originale cartacea).

Segue l’esempio della finestra di gestione di un documento dove è collegato un video pubblicato su una piattaforma di streaming video.


Liste di distribuzione

La lista di distribuzione è una funzionalità di base che viene usata in molte pratiche del sistema. In questa nuova release sono state aggiunte nuove funzionalità che permettono un uso ancora più veloce ed efficace:

  • Possibilità di aggiungere le persone da un gruppo
  • E’ stata aggiunta la lista di distribuzione alle pratiche Anomalia e Incidente (in precedenza veniva avvisato un gruppo di utenti fisso in base alla configurazione dell’organigramma)
  • Ricerca più immediata delle posizione struttura tramite auto-complete

 

Inoltre in questa release sono comprese numerose richieste di modifica e bug fixing che abbiamo raccolto in questi ultimi due mesi.

L’ elenco dettagliato lo potete trovare sul blog del nostro sito.

Continuate a seguirci, il sistema Softcare HSE è in continua evoluzione!
----------------------
SOFTCARE HSE è un sistema di gestione integrato QHSE per Sicurezza, Salute, Qualità e Ambiente. E’ un sistema software modulare, configurabile con caratteristiche uniche ed innovative in cui sono implementati specifici workflow per la gestione delle diverse tematiche. SOFTCARE HSE è un sistema multi-lingua, multi-sede, progettato per realtà industriali medio-grandi e si integra con altri sistemi presenti in azienda.